Una importante società, impegnata nella produzione e commercializzazione di gioielli e bigiotteria, valutata come strategica l’esigenza di avvalersi di una blogger per la promozione dei propri prodotti nel territorio degli Stati Uniti sulle piattaforme social worldwide, ha richiesto l’ analisi e revisione contrattuale di un contratto di marketing pubblicitario per valutare la convenienza e correttezza dei termini proposti ed instaurare una proficua collaborazione commerciale con la influencer italiana operante in USA. In particolare la blogger veniva chiamata a disegnare una “capsule collection” avente ad oggetto prodotti recanti il marchio dell’azienda, e da quest’ultima prodotti, e a pubblicizzare tali prodotti attraverso una serie di “post” sui principali social media channel (Instagram e Facebook).
Si è proceduto pertanto all’inserimento delle clausole più importanti a tutela dell’azienda. In particolare è stato importante stabilire e concordare con la blogger il calendario ed i termini di utilizzo della campagna pubblicitaria anche in considerazione della stagionalità dei prodotti che in prossimità delle festività natalizie avrebbero garantito all’azienda un ritorno di immagine maggiore. Si è inoltre proceduto all’inserimento della clausola a tutela dell’Intellectual Property aziendale e della blogger tenendo conto del principio dell’esaurimento delle scorte di magazzino e garantendo protezione all’azienda in caso di eventuali risarcimenti del danno di utilizzo dei prodotti recanti il nome della blogger fuori dai termini di campagna pubblicitaria.